Ottimizzazione SEO
Siti indicizzati e ben posizionati sui motori di ricerca.
A cosa serve un sito internet se nessuno lo vede?
Farsi trovare
Se cercando su un motore di ricerca tutta la concorrenza ti precede nei risultati, quando riuscirai a farti trovare e far conoscere ed apprezzare i tuoi prodotti o servizi? Forse MAI.
Indicizzazione
Un sito internet deve innanzitutto “piacere” al motore di ricerca, in modo da agevolare la scansione dei contenuti e l’inserimento degli stessi all’interno della sua enorme base dati.
Posizionamento
Attraverso tecniche avanzate di ottimizzazione sia on-page che off-page si promuove il costante miglioramento della visibilità dei contenuti del sito internet. Obiettivo: raggiungere la vetta.
Offriamo un accurato servizio di ottimizzazione SEO per scalare i principali motori di ricerca.

Il problema:
farsi trovare
Sei in buona compagnia (dei tuoi concorrenti)
Se cercando su un motore di ricerca la concorrenza è davanti a te, e il tuo sito si trova nei risultati di ricerca molto indietro (o non si trova per niente), significa che la SEO non è stata fatta o è stata fatta in modo non efficace. Sia chiaro, non esistono ricette magiche o procedimenti segreti. Per di più, i primi posti sono sempre ambitissimi. Seo siti web professionale: un’attività ormai imprescindibile e necessaria.
Molti sono i fattori che determinano il successo di un sito e il fatto che un motore di ricerca lo porti in prima pagina, o magari in prima posizione, è di cruciale importanza!
Il Servizio SEO siti web comprende l’ottimizzazione di tutti i parametri necessari per far fruttare la presenza nei risultati dei motori di ricerca., migliorando la sua capacità di svolgere le attività per cui ha visitato il sito web.
Ottimizzazione SEO di un sito internet: il percorso
Il lavoro che svolge un motore di ricerca è di fatto semplice: trovare quello che stiamo cercando. Detto così, suona fin troppo facile.
L’ottimizzazione SEO siti web per i motori di ricerca (SEO) è il processo di costante miglioramento della visibilità di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo!.
In altre parole, si tratta, attraverso l’ottimizzazione SEO siti web, di rendere e mantenere il sito web più attraente per i motori di ricerca, in modo che venga considerato rilevante e importante per le chiavi di ricerca pertinenti.
L’ottimizzazione SEO dei sit web – ottimizzazione per i motori di ricerca – comprende diverse attività, tra cui:
- Ricerca delle parole chiave: identificare le parole chiave pertinenti per il sito web e il mercato di riferimento.
- Analisi della concorrenza: analizzare il posizionamento dei siti web concorrenti e le loro strategie di SEO.
- Ottimizzazione on-page: migliorare la struttura del sito web, i contenuti, i titoli, le descrizioni e gli URL, in modo che siano rilevanti per le parole chiave target.
- Ottimizzazione off-page: acquisire backlink di qualità provenienti da siti web affidabili e pertinenti.
- Creazione di contenuti: creare contenuti di qualità, pertinenti e freschi, per attirare e mantenere l’attenzione degli utenti.
- Utilizzo di strumenti di analisi: utilizzare strumenti di analisi web per monitorare il traffico del sito, il comportamento degli utenti e le performance delle parole chiave.
L’ottimizzazione SEO di un sito internet in sintesi
Il lavoro che svolge un motore di ricerca è di fatto semplice: trovare quello che stiamo cercando. Detto così, suona fin troppo facile.
L’ottimizzazione SEO siti web per i motori di ricerca (SEO) è il processo di costante miglioramento della visibilità di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo!.
In altre parole, si tratta, attraverso l’ottimizzazione SEO siti web, di rendere e mantenere il sito web più attraente per i motori di ricerca, in modo che venga considerato rilevante e importante per le chiavi di ricerca pertinenti.
L’ottimizzazione SEO sit web – ottimizzazione per i motori di ricerca – comprende diverse attività, tra cui:
- Ricerca delle parole chiave: identificare le parole chiave pertinenti per il sito web e il mercato di riferimento.
- Analisi della concorrenza: analizzare il posizionamento dei siti web concorrenti e le loro strategie di SEO.
- Ottimizzazione on-page: migliorare la struttura del sito web, i contenuti, i titoli, le descrizioni e gli URL, in modo che siano rilevanti per le parole chiave target.
- Ottimizzazione off-page: acquisire backlink di qualità provenienti da siti web affidabili e pertinenti.
- Creazione di contenuti: creare contenuti di qualità, pertinenti e freschi, per attirare e mantenere l’attenzione degli utenti.
- Utilizzo di strumenti di analisi: utilizzare strumenti di analisi web per monitorare il traffico del sito, il comportamento degli utenti e le performance delle parole chiave.
Ottimizzazione SEO: l’importanza di un approccio professionale
Affrontare il processo di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca di un sito internet è un percorso impegnativo e che mette a dura prova tutta una serie di conoscenze tecniche, con una spiccata valenza interdisciplinare (tradotto: servono provate ed esperte competenze specialistiche in diversi settori).
Innanzitutto abbiamo la SEO TECNICA, che riguarda tutte la tecnologia che è coinvolta nella realizzazione di un sito internet (SI, la SEO parte dalla realizzazione del sito internet). Sbagliare una scelta in questa fase, significa costruire un palazzo su fondamenta di argilla. Maggiori informazioni qui.
Poi abbiamo il lato del motore di ricerca, ovvero la comprensione degli algoritmi alla base del funzionamento di questi simpatici “trovatutto”. Sapere come funzionano, come si aggiornano e come si evolvono è fondamentale per riuscire a consolidare e migliorare i risultati ottenuti.
Altre competenze importanti riguardano il MARKETING inteso nel senso classico del termine e nella sua declinazione specifica del WEB MARKETING. Parliamo di competenze legate allo studio dei contenuti (testuali e visivi come foto e video), al fine di presentare agli utenti (ma anche al motore di ricerca) la propria azienda, i prodotti e i servizi proposti.
La conoscenza della STATISTICA è fondamentale per una corretta ANALISI DEI DATI, che per essere efficace deve essere ben strutturata e deve essere eseguita con continuità. Trovare delle misurazioni che “scovino” problemi e opportunità rappresenta una sfida affascinate.
PROMOZIONE del sito: anche il sito in sè ha bisogno di promozione. L’ottimizzazione SEO, come già accennato, è fondamentalmente il punto di unione stra un sito e le campagne promozionali. Spesso l’investimento in SEO viene velocemente ripagato dai risparmi che si misurano sulle campagne pubblicitarie. Questo è il motivo per cui in ITisUP ci siamo concentrati molto su questa integrazione tra SEO e gestione delle campagne pubblicitarie.
Un esempio di un sito ben ottimizzato dal punto di vista SEO? Questo link potrebbe essere interessante!


