Che cosa hanno in comune le campagne di marketing, uno spinoso cactus e una piantina di camomilla? Nulla, a prima vista. Assolutamente niente, ad un primo superficiale giudizio. Eppure, come esemplificato dalla fotografia, qualcosa in comune hanno. Qualcosa di fondamentale, di assolutamente VITALE.
C’erano due vasi, quello del cacuts e, lì vicino, un altro vaso identico, nel quale era piantata della camomilla. Durante la semina, un semino di camomilla cadde fortunosamente vicinissimo al cactus, ed attecchì.
Ma guarda quella piantina di camomilla: morirà sicuramente, così vicino allo spinosissimo cactus. Così tutti pensavano. Ma tutti si sbagliavano (o meglio, tutti tranne la piantina di camomilla).
Un bel giorno, un simpatico micetto decise di divertirsi con la terra dei vasi. Aveva una voglia matta di scavare buche. Il cactus, con le sue spine, fece desistere subito il micio, che però potè devastare allegramente il vicino vaso di camomilla. L’unica piantina che sopravvisse era quella cresciuta tra le spine del cactus. Questa inaspettata simbiosi aveva decretato la differenza tra la vita e la morte della piantina.
Questo articolo vuole argomentare perchè, quando si parla di aziende e quando si parla di progettazione di campagne di marketing, è sempre necessario mettere da parte i preconcetti.
I fattori critici di successo sono, in primis, nella testa dell’imprenditore: che sogna, lavora e che rischia sulla propria pelle.
In ITisUP sappiamo bene che ogni azienda è diversa, profondamente diversa. Non è possibile stabilire regole troppo rigide o definire rigidi paradigmi ai quali bisogna per forza adeguarsi. Le campagne di marketing studiate su misura garantiscono il rispetto dei tratti distintivi.
Capita che un dettaglio, frettolosamente catalogabile come scarsamente rilevante, sia invece fonte di inaspettato successo. Potrebbe essere addirittura in grado di determinare le sorti di un’azienda intera, non solo delle sue campagne di marketing.
In fondo, a volte, dipende solo da dove cade il seme.
Così si lavora in ITisUP: con rispetto e con la volontà di ascoltare, comprendere e agire per il meglio.
Le domande più frequenti e che sono sintomo di qualcosa che non ha funzionato nel passato:
- Le campagne di marketing funzionano?
- Le campagne di marketing come vanno gestite?
- Come progetto delle campagne di marketing senza che abbiamo dei vizi di base?
Quali sono le campagne di Marketing di successo?
La risposta è quanto mai facile: quelle che creano valore. E in questo, in ITisUP siamo specialisti. Visita la pagina dedicata al servizio di consulenza web marketing per saperne di più.
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